Diorami Antropologici

Diorami Antropologici

Agrumi Primari del Mondo

Realizzazione di un modello in scala maggiorata di limone “Sfusato Amalfitano” con al suo interno otto diorami in scala ridotta di forma triangolare, riproducono altrettanti ambienti da dove provengono i principali agrumi che in seguito sono stati diffusi nella nostra cultura mediterranea.

Attività umane sulla costa pugliese

In questo diorama abbiamo ricostruito quelle che erano le attività e le architetture della popolazione composta per prevalenza da pescatori che abitava le coste pugliesi 2000 anni fa.

Battaglia di Azincourt

La riproduzione di uno specchio d’acqua e numerosi modelli di flora e fauna con un fondale pittorico originale di grandi dimensioni e testi didascalici sulla parete esterna del mobile fotografico presso il Centro Visite dell’Oasi di Serranella a Sant’Eusanio del Sangro (Ch).

Battaglia di Campaldino

La riproduzione di micro-habitat naturali tipici dell’appennino, in questo caso prati, cespugli abitati da modelli, sempre riprodotti da noi di ramarri, istrici e lucertole.

Battaglia di Custoza – Villafranca

Un episodio saliente del risorgimento italiano: la battaglia di Custoza – Villafranca. Questo diorama riproduce l’episodio del “quadrato di Villafranca” dove la 16^ divisione si chiude in quadrato per difendere il principe Umberto di Savoia dalla carica della cavalleria austriaca.

Battaglia di Solferino

Uno dei due diorami in scala ridotta che rappresentano due episodi salienti del risorgimento italiano. In questo diorama viene rappresentato l’ingresso di una guarnigione francese nel cimitero di Solferino che provocò la conseguente ritirata dei soldati austriaci durante quella che sarà conosciuta come la battaglia di Solferino.

Cantine Vaselli

Diorama in scala ridotta delle Cantine Vaselli per il l MUVIS “Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari”, il più grande museo nel suo genere d’Europa con 2000 m² di spazi espositivi. E’ situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina.

Capanna del Neolitico

Riproduzione in scala ridotta di una capanna del neolitico e di un suo primitivo abitante

Casa dell’età del bronzo

Diorama in scala ridotta raffigurante la riproduzione di una casa dell’Età del Bronzo

Cava Storica del Furlo

Diorama della cava storica in scala ridotta come era nei primi decenni del ‘900. Ricostruzione di modellini umani ed attrezzi utilizzati per praticare tutte le mansioni e le attività specifiche desunte da documenti originali e dalle testimonianze degli anziani. Si trova presso il Museo Stabile e Diffuso della Storia della Geologia e della Natura del Furlo (PU)

Capanna Pastorale – Majella

Ricostruzione di ambiente montano con modello in grandezza naturale (h mt 3,60) di capanna pastorale “a tholos” con attrezzi ed oggetti vari.

Per richiederci un preventivo o ulteriori informazioni